Camposampiero. Dopo il Sinodo diocesano: under 30 “a caccia” di adulti credibili

Essere adulti nella gioia: è il percorso in quattro serate organizzato dalla parrocchia di san Marco evangelista di Camposampiero per andare alla scoperta dei giovani del nostro tempo. Si parte il 7 marzo alle ore 20.45 in patronato con lo scultore Sergio Rodella, autore della ricostruzione in 3D della Sacra Sindone e si prosegue poi il 14 con Liliana Stefani, insegnante di lettere alle scuole secondarie di primo grado. Quindi il 28 Maddalena Tonello, Giovanna Zoccarato e Don Nicolò Rocelli, due giovani e il vicario parrocchiale di Campodarsego, porteranno la loro testimonianza come partecipanti all’Assemblea Sinodale dei Giovani della Diocesi di Padova. Chiude il percorso don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, il 4 aprile. Saranno i giovani stessi ad intervistare gli ospiti con l’intento di riflettere su quale testimonianza lasciano gli adulti nel loro territorio, in ambito professionale o nel servizio in comunità.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Camposampiero. Dopo il Sinodo diocesano: under 30 “a caccia” di adulti credibili sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Monteortone: Maria attende i suoi devoti nel santuario del miracolo, ora restaurato

Riapre il Santuario di Monteortone, ancora più bello e sicuro: «La recente ristrutturazione del santuario ha riportato in chiesa pellegrini e fedeli dell’unità pastorale, desiderosi più che mai di “riappropriarsi” della loro chiesa».

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Monteortone: Maria attende i suoi devoti nel santuario del miracolo, ora restaurato sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Mestrino. Workshop di musica liturgica col Sermig sabato 9 e domenica 10 marzo

Il Laboratorio del suono del Sermig di Torino sarà a Mestrino dal pomeriggio di sabato 9 alla mattina di domenica 10 marzo per un workshop di musica e canto liturgico. Chiunque suoni uno strumento o ami il canto può partecipare rivolgendosi ai referenti dei gruppi canori o ai preti. Tutta la comunità è invitata al concerto la sera di sabato 9 e al pranzo conclusivo di domenica.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Mestrino. Workshop di musica liturgica col Sermig sabato 9 e domenica 10 marzo sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Monteortone. Ramazzina fa chiarezza sulle origini del santuario

Nuovo saggio di Enzo Ramazzina che fa luce su incongruenze storiche sulla vicenda delle apparizioni.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Monteortone. Ramazzina fa chiarezza sulle origini del santuario sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Dolo, vita e fede su web e social network

“Live. Vivere e trasmettere la fede tra web e social network” è il titolo scelto per l’incontro che lunedì 11 marzo alle 20.30 vedrà lo psicologo e psicopedagogista Ezio Aceti al cinema Italia di Dolo.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Dolo, vita e fede su web e social network sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Lavoro & Europa

Scarica il numero di marzo di Toniolo Ricerche dedicato al mondo del lavoro in Europa.

L’articolo Lavoro & Europa sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

La Chiesa di Padova aderisce all’appello IL VENETO SI RIBELLA AL METODO MAFIOSO

Insieme ad altre Chiese del nostro territorio, la Chiesa di Padova aderisce convintamente all’appello – IL VENETO SI RIBELLA AL METODO MAFIOSO – lanciato alla comunità civile a impegnarsi contro ogni di tipo di realtà mafiosa, e ogni illegalità insinuatasi nelle nostre terre. Aderendo all’appello intendiamo ribadire con forza il valore della legalità a tutti i livelli, come mezzo indispensabile per raggiungere la costruzione di una società giusta: solo ciò infatti è garanzia che ogni persona, in particolare chi è più fragile, possa veder riconosciuta la propria dignità e i propri diritti, e possa esser messa nelle condizioni di espletare i propri doveri di cittadino, riappropriandosi così integralmente della propria libertà e del proprio posto nella comunità.

Aderendo all’appello la Chiesa di Padova, sottolinea ancor più l’impegno a rendere le comunità cristiane luogo di educazione alla legalità e alla trasparenza, e di formazione di coscienze che sappiano riconoscere e impegnarsi per il bene comune.

Ringraziando le istituzioni e le forze dell’ordine per l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata auspichiamo che tutte le forze sane della società possano collaborare strettamente, a tutti i livelli, non ultimo quello etico e formativo, per costruire una società libera dalle mafie e da ogni modo di fare e pensare che crei opacità nel vivere comune.

Il 21 marzo Padova ospiterà la giornata nazionale per il ricordo delle vittime di mafia, promossa da Libera, con la presenza di don Luigi Ciotti: la Chiesa di Padova, sarà presente con convinzione a questo appuntamento, che ogni anno vuole rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita a causa della cieca violenza mafiosa.

+ Claudio Cipolla, vescovo di Padova

L’articolo La Chiesa di Padova aderisce all’appello IL VENETO SI RIBELLA AL METODO MAFIOSO sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Esercizi spirituali per i preti verso Pasqua: dal 18 al 22 marzo nell’abbazia di Praglia

Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo 2019 la comunità monastica di Praglia propone a sacerdoti e laici un corso di esercizi spirituali residenziale, in preparazione alla Santa Pasqua.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Esercizi spirituali per i preti verso Pasqua: dal 18 al 22 marzo nell’abbazia di Praglia sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Giovanni Peron. Memorie di un organista. La Corale Perosi di Villanova di Camposampiero

Nata per ringraziare il Signore per la fine della Seconda guerra mondiale, la corale Perosi di Villanova di Camposampiero ha avuto in Giovanni Peron il suo organista per oltre quattro decenni, al punto che la storia dell’una e la vita dell’altro sono indissolubilmente intrecciate. Nonostante non ricopra più alcun ruolo ufficiale, Peron è ancora oggi l’anima del coro, che continua a seguire e sostenere in tutte le sue attività – in particolare per le feste natalizie – accanto al servizio in parrocchia nell’animazione musicale delle liturgie.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Giovanni Peron. Memorie di un organista. La Corale Perosi di Villanova di Camposampiero sembra essere il primo su Chiesa di Padova.