Via Crucis cittadina 2019

In questo video è possibile ascoltare la riflessione del Vescovo Claudio al termine della Via Crucis Cittadina di giovedì 28 marzo 2019 e vedere alcune immagini della Via Crucis, iniziata presso la Basilica di Sant’Antonio alle ore 18.30 e proseguita per le vie della città di Padova. Guidato dal Vescovo Claudio, questo momento di preghiera quaresimale, è stato promosso dalla Pastorale cittadina, in collaborazione con l’Ordine francescano secolare e la Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Padova.

 

L’articolo Via Crucis cittadina 2019 sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Anniversari di missionari morti tragicamente in missione

Sono passati vent’anni (1999-2019) dalla tragica morte di don Evaristo Mercurio, avvenuta il 30 marzo 1999 in Ecuador, dove era in missione da nove anni. Travolto da un’onda improvvisa del fiume che stava attraversando per andare a visitare alcune comunità in prossimità della Pasqua.

Don Evaristo era nato il 14 ottobre 1943 a Valnogaredo (Pd) e ordinato l’1 aprile 1967. Prima di andare mi missione fu cappellano a Legnaro, Albignasego e Chiesanuova e parroco di  San Luca a Tribano. Nel 1990 partì missionario fidei donum per l’Ecuador dove svolse servizio nelle diocesi di Tulcàn ed Esmeraldas.

Sabato 30 marzo 2019, nella parrocchia di Montegalda dove è arciprete don Silvano Silvestrin, amico, compagno di ordinazione e di missione di don Evaristo, alle ore 18.30 verrà celebrata una messa di suffragio con i famigliari e gli amici.

Sul sito dell’Ufficio di Pastorale della Missione a breve sarà disponibile un approfondimento e un ricordo di don Evaristo.


In questo 2019, a settembre, ricorrerà un altro anniversario: i dieci anni dell’altrettanto tragica morte in Brasile di don Ruggero Ruvoletto (19 settembre 2009-19 settembre 2019).

Mentre solo pochi mesi fa (18 giugno 2018) abbiamo ricordato i trent’anni della morte di don Luigi Vaccari, anch’egli missionario in Ecuador, morto a seguito di un incidente stradale.

Li ricordiamo con particolare affetto e grati del bene profuso nel loro servizio al Vangelo.

L’articolo Anniversari di missionari morti tragicamente in missione sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Le associazioni cattoliche: “L’Europa è il nostro orizzonte”

Azione cattolica, Caritas, Focsiv, Missio insieme per una riflessione sul futuro possibile del continente alla vigilia delle elezioni europee. Conversazione sull’Europa Un’Unione dal volto umano e vicina ai suoi cittadini è possibile, ma occorre l’impegno di tutti. È urgente ritrovare le ragioni del nostro stare insieme di fronte alle sfide, per rilanciare il grande sogno europeista.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Le associazioni cattoliche: “L’Europa è il nostro orizzonte” sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Timeraiser arriverà a Padova. Base d’asta: volontariato

Sarà Padova a ospitare la prima edizione italiana dell’asta d’arte in cui i partecipanti, per aggiudicarsi una o più opere, non offrono denaro, ma tempo da dedicare a un’organizzazione non profit del territorio.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Timeraiser arriverà a Padova. Base d’asta: volontariato sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Restaurata la “Madonna con il Bambino” della chiesa di San Nicolò. La terracotta ritrova la delicata dolcezza

Si è concluso il restauro della Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò a Padova condotto in stretta collaborazione tra Diocesi, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e Università. L’opera in terracotta della seconda metà del Quattrocento è stata modellata da Giovanni de Fonduli, un artista originario di Crema che ha lavorato a lungo nella città, permeata dalla lezione di Mantegna e Donatello, e nel contado.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Restaurata la “Madonna con il Bambino” della chiesa di San Nicolò. La terracotta ritrova la delicata dolcezza sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

L’Ecuador ha fame di pane e di Vangelo. Don Saverio Turato all’inizio di un nuovo anno pastorale

Quaresima di fraternità. Nel Paese dell’America Latina, i missionari padovani (presenti dal 1957) progettano il nuovo anno pastorale privilegiando i poveri. Gravi problemi per l’accesso all’acqua, ma siamo molto preoccupati per furti, omicidi, il ruolo della donna.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo L’Ecuador ha fame di pane e di Vangelo. Don Saverio Turato all’inizio di un nuovo anno pastorale sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Roncaglia. Rotta verso la Caritas parrocchiale

Roncaglia. Un incontro con la Caritas diocesana per capire cos’è e come può operare in una parrocchia. Si tratta dell’inizio di una riflessione che porterà frutti.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

 

L’articolo Roncaglia. Rotta verso la Caritas parrocchiale sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Visita pastorale: undicesima tappa

La Pedemontana vicentina è protagonista dell’undicesima tappa della Visita pastorale del vescovo Claudio, che dal 29 marzo al 7 aprile incontrerà le comunità di Lugo di Vicenza, Calvene, Covalo, Mortisa Fara Vicentino, San Giorgio di Perlena, Salcedo, Mure e Laverda.

Una Visita sempre connotata dallo stile della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e dall’incontro con preti, religiosi/e, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità.

«Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è, infatti, il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.

Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio come di consueto incontrerà i preti che operano o risiedono in questo territorio, gli organismi di comunione delle singole parrocchie e unità pastorali (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica); gli operatori pastorali; visiterà scuole dell’infanzia, anziani, malati; incontrerà i ragazzi del catechismo e dell’Acr e gli animatori. Tra le tappe ci sarà anche la sosta, mercoledì 3 aprile, alla casa natale del padre del Servo di Vinicio Dalla Vecchia e al centro diurno Casa Enrico a Fara Vicentino. Giovedì 4 aprile sarà a Lugo dove in mattinata terrà una lectio condivisa con i parroci e i diaconi del territorio e nel pomeriggio visiterà alcune aziende. La mattina di sabato 6 aprile, a Salcedo, incontrerà tutti gli operatori pastorali delle parrocchie coinvolte in questa tappa della visita pastorale; mentre nel pomeriggio nella palestra di Fara l’appuntamento è con tutti i giovani e gli animatori dell’Azione cattolica di tutte le parrocchie.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

–      Venerdì 29 marzo, alle ore 18.30, messa feriale a Perlena e alle ore 20.30 a Covalo

–      Sabato 30 marzo, alle ore 18.30, messa festiva a Lugo

–      Domenica 31 marzo, alle ore 10.30, messa festiva a Perlena

–      Mercoledì 3 aprile, alle ore 18, messa feriale a Fara Vicentino e alle ore 20.30 a Mortisa

–      Giovedì 4 aprile, alle ore 18.30, messa feriale a Lugo

–      Venerdì 5 aprile, alle ore 20, messa feriale a Calvene

–      Sabato 6 aprile, alle ore 18.39, messa festiva a Fara Vicentino

–      Domenica 7 aprile, alle ore 11, messa festiva a Mure e alle ore 17 a Salcedo celebrazione conclusiva per tutte le parrocchie visitate

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà come il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

http://www.diocesipadova.it/la-mappa-interattiva-della-visita-pastorale/

https://www.difesapopolo.it/Visita-pastorale

 

fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova

L’articolo Visita pastorale: undicesima tappa sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Incontro delle Consulte diocesane delle aggregazioni laicali del Triveneto

L’incontro “Europa: incontro di popoli, costruzione di pace!” viene proposto al seminario vescovile di Vittorio Veneto (Largo del Seminario 2) come pellegrinaggio-studio delle Consulte diocesane delle Aggregazioni Laicali del Triveneto.

Il programma (qui la locandina con tutti i dettagli) prevede alle ore 9.30 l’accoglienza, e poi, dopo i saluti e la preghiera iniziale, la relazione di Lucia Fronza Crepaz.

La giornata terminerà con la celebrazione eucaristica alle ore 16.

 

fonte: conferenza episcopale Triveneto

L’articolo Incontro delle Consulte diocesane delle aggregazioni laicali del Triveneto sembra essere il primo su Chiesa di Padova.