Don Giuseppe Zanon riposa tra le braccia del Padre

Il vescovo Claudio, la Chiesa di Padova, la famiglia Zanon e l’Opera della Provvidenza, dove ha trascorso gli ultimi giorni, annunciano che don Giuseppe Zanon ci ha lasciati all’alba di questa domenica 28 ottobre 2018.

Don Giuseppe Zanon, nato a Pernumia (Pd) il 19 marzo 1939, era stato ordinato nel 1963. Una vita dedicata alla Chiesa e al presbiterio padovano, che ha servito con dedizione fino all’ultimo. Canonico onorario  della Cattedrale, ha seguito la formazione di molti sacerdoti durante il suo incarico di rettore del Seminario Vescovile e nei tanti anni in cui è stato delegato vescovile per il clero e più recentemente nel servizio di vicinanza ai preti anziani.

Il Signore lo accolga tra le sue braccia e lo ricompensi per il bene fatto. Lo accompagniamo con la preghiera.

Quanto prima verrà pubblicato un suo profilo dettagliato e la data delle esequie.

 

L’articolo Don Giuseppe Zanon riposa tra le braccia del Padre sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Ordinazione diaconale 2018

Il libretto della celebrazione Eucaristica con il rito di ordinazione diaconale presiedute da S.E.R. mons. Claudio Cipolla vescovo di Padova.

Basilica di Santa Maria Assunta nella Cattedrale – Padova, sabato 27 ottobre 2018

L’articolo Ordinazione diaconale 2018 sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Caritas e Housing First. L’amica dei senza dimora, e la forza della fede

Francesca Magoga, originaria di Treviso, per motivi di lavoro si è trasferita a Padova, nella parrocchia del Carmine, nel 2010. Nell’estate 2014 il parroco ha preso la decisione di affidare a Caritas i locali dell’ex canonica, due appartamenti, per dare il via a un progetto di “housing first”, una casa “subito” per persone senza fissa dimora.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Caritas e Housing First. L’amica dei senza dimora, e la forza della fede sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Mestrino. Domenica 28 ottobre si parla del linguaggio del corpo

Mestrino. Domenica 28 ottobre l’incontro “Il linguaggio del corpo: la comunicazione non verbale rapida e diretta che arriva molto prima delle parole”

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Mestrino. Domenica 28 ottobre si parla del linguaggio del corpo sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Tutto pronto per l’Assemblea Caritas, sabato 10 novembre

10 novembre. All’Opsa ci sarà anche Francesco Marsico, responsabile dell’Area nazionale di Caritas Italiana.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Tutto pronto per l’Assemblea Caritas, sabato 10 novembre sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Centro Regnum Christi a Padova. Corso sull’affettività per inaugurarlo

Al secondo piano del patronato di San Prosdocimo, in via Gustavo Modena 8a a Padova, apre il centro del Regnum Christi. A inaugurare ufficialmente le attività sarà un corso di formazione sull’affettività e sessualità per giovani dai 19 anni, in programma dal 6 novembre, dal titolo “Sesso: solo per chi… è fuori di sé!”.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Centro Regnum Christi a Padova. Corso sull’affettività per inaugurarlo sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Caritas. I giovani e la carità, un binomio perfetto

Parole e volti. Come la Chiesa educa alla carità? Le grandi esperienze di un tempo, come l’obiezione di coscienza, non esistono più. Ma oggi è il territorio a iniziare i giovani al servizio. Le storie di Sara e Anna. “Fissare lo sguardo significa guardare non solo con gli occhi, ma anche con il cuore per valorizzare il prossimo nel profondo”.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Caritas. I giovani e la carità, un binomio perfetto sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

L’ingresso dei nuovi parroci con il vescovo. «Servite le vostre comunità. Indicate i beni del Cielo»

Vigonza e Peraga, Conselve e Palù, Murelle e Caselle de’ Ruffi, dove sabato e domenica il vescovo ha presieduto le celebrazioni d’ingresso di don Claudio Zuin e don Mirco Zoccarato. Ma anche Cristo Risorto che accoglie don Federico Camporese, la Madonna Pellegrina dove fa il suo ingresso don Umberto Sordo.
E con loro tutte le comunità e tutti i parroci che in queste settimane vivono il travaglio del cambiamento, gravido di ansie come di speranze, di progetti coltivati come di timori per la complessità del compito che è di fronte a ciascuno.
Se nessuna comunità è uguale all’altra, se nessun ingresso è uguale all’altro, viverne tanti concentrati in due giorni aiuta a cogliere meglio il senso di una missione condivisa, di uno stile che dovrebbe accomunare, di un orizzonte che va oltre la semplice fisionomia parrocchiale, oltre il contingente, oltre il nostro stesso limite umano. E che si nutre di alcune parole chiave: servizio, lealtà, condivisione. Tra preti e laici, tra parrocchie di una stessa chiesa.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo L’ingresso dei nuovi parroci con il vescovo. «Servite le vostre comunità. Indicate i beni del Cielo» sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Ammissione al catecumenato 2018

Il libretto della celebrazione della Parola di Dio con il rito dell’ammissione al catecumenato presieduti da S.E.R. mons. Claudio Cipolla vescovo di Padova.

 

Basilica di Santa Maria Assunta nella Cattedrale – Padova, domenica 14 ottobre 2018

 

L’articolo Ammissione al catecumenato 2018 sembra essere il primo su Chiesa di Padova.