Hai voglia di camminare?

Ogni cammino, lungo o breve, in salita o in discesa, piacevole o faticoso, inizia sempre con un passo. A volte è molto difficile fare un passo, eppure sarà sempre una scelta a rimetterci in cammino. Tante volte viviamo una paralisi della scelta. Nel nostro tempo, forse, è anche più difficile scegliere. Spesso siamo dentro una tensione generata almeno da tre polarità: la salutare infelicità di un momento che ci sprona a cambiare (desiderio), la resistenza di fronte a qualcosa di nuovo, legata spesso all’incapacità di lasciare qualcosa di ben conosciuto (paura) e la fatica di essere davanti a un numero abbondante, forse anche troppo, di possibilità tra le quali c’è da sceglierne una (preferibilmente con gioia) e rinunciarne a cento (magari con ironia), come sempre nella vita (volontà). Il tempo dell’estate, qualche giorno di stacco, il caldo che ci sprona di più a uscire e a stare più calmi, spesso liberano degli spazi di desiderio che si manifestano a volte con l’espressione: mi piacerebbe fare…

Detto questo segnalo due menù per chi avesse un po’ di fame. I volantini di entrambe le proposte sono disponibili in canonica.

  • Settimana biblica. Si svolge da oltre vent’anni a Villa Immacolata e consiste nella lettura e approfondimento integrale di uno dei 73 libri della bibbia. Quest’anno tocca al libro di Giobbe. Una proposta per giovani e adulti dal 24 al 28 agosto. Tutte le informazioni su villaimmacolata.net Iscrizioni entro il 31 luglio.
  • Formazione teologica serale. È la proposta base per un primo approccio critico agli ingredienti della fede cristiana. Si tratta di un approfondimento di alcuni temi attraverso sette-otto serate, al martedì e al giovedì (20.30-22.30) a Padova presso la Facoltà Teologica (via del Seminario – Torresino). Gli incontri iniziano martedì 24 settembre. Tutte le informazioni nel sito di Formazione Teologica Padova. Buon cammino!

Don Giulio Osto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *