Rischio naufragio, se non si custodisce l’accoglienza. A Padova la giornata nazionale in memoria delle vittime delle migrazioni

Padova è la città scelta quest’anno da Pax Christi per celebrare la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”. Insieme a un tavolo di realtà locali, tra cui la Diocesi, tre momenti di sensibilizzazione.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Rischio naufragio, se non si custodisce l’accoglienza. A Padova la giornata nazionale in memoria delle vittime delle migrazioni sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Chiesa e politica tra sovranismi e fine della democrazia. Tognon: “Gestire la crisi senza che bruci la casa comune”

“Viviamo da troppo tempo l’illusione che la libertà sia come l’acqua e la sprechiamo. Invece pace, libertà, sviluppo e giustizia non sono parole, ma i punti cardinali di una visione universale della vita fondata sul riconoscimento delle fragilità umane”. È il parere di Giuseppe Tognon, professore di Storia dell’educazione alla Lumsa di Roma e presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Chiesa e politica tra sovranismi e fine della democrazia. Tognon: “Gestire la crisi senza che bruci la casa comune” sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Solennità di San Francesco, Patrono d’Italia, e celebrazioni francescane al Santo

In Basilica Triduo di preparazione dall’1 al 3 ottobre e Transito di S. Francesco il 3 ottobre per le vie della città. Il 4 ottobre messe e celebrazioni al Santo, aperto fino a mezzanotte per la Saint Francis Night, serata di preghiera dedicata ai giovani.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Solennità di San Francesco, Patrono d’Italia, e celebrazioni francescane al Santo sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Tra fede e archeologia. Le meraviglie di Arsiè

Ad Arsié gli scavi per riportare alla luce le antiche chiese sotto l’attuale Santa Maria Assunta, la più antica delle quali databile nel periodo altomedievale.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Tra fede e archeologia. Le meraviglie di Arsiè sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Domenica della Parola: due proposte per parrocchie e vicariati

La data non è casuale: il 30 settembre è la festa di san Girolamo, dottore e padre della Chiesa, che ha tradotto in latino la Sacra Scrittura. Due proposte diocesane.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Domenica della Parola: due proposte per parrocchie e vicariati sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Riparte il percorso della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova

Due anni fa “Abitare la casa comune”, l’anno scorso “Costruire la casa comune”, quest’anno “Governare la casa comune” e “Gestire la casa comune” sono i titoli inanellati nel filo rosso che lega la proposta formativa della FISP, Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova in questi ultimi anni, sospinti dall’esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium e dall’enciclica Laudato Sii.

«Un cammino – commenta il direttore della Scuola, Luigi Guiche la scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Padova ha punteggiato di anno in anno con tre sottotitoli: di generazione in generazione, per imparare a comprendere passato e presente e proiettarci al futuro; il valore del lavoro, da riscoprire come uno dei fondamenti della costruzione della vita sociale e politica, e ora, per il 2018-2019; il valore della democrazia, come bene prezioso da alimentare con convinzione e chiarezza».

Il nuovo anno formativo partirà sabato 6 ottobre 2018 (ore 15.30-18) con il percorso base – PERCORSO FISP – dedicato a quanti desiderano acquisire competenze qualificate nella società attraverso l’impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile, nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

In tutto 12 incontri, suddivisi in tre moduli (Parola di Dio e Dottrina sociale della Chiesa; Le fondamenta del nostro vivere sociale; Strumenti di lettura della realtà politica), con cadenza quindicinale da ottobre 2018 ad aprile 2019, il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18 nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, in via Del Seminario 7 a Padova.

Don Giampaolo Dianin, don Giorgio Bozza, don Marco Cagol daranno il là al percorso formativo con l’approfondimento sulla Dottrina sociale della Chiesa nei primi tre incontro (6 e 20 ottobre, 10 novembre). A seguire si alterneranno esperti e professionisti per affrontare temi che spaziano dai processi di aggregazione e di rappresentanza del consenso al rapporto tra comunicazione e politica; dalle forme di amministrazione e di governo della cosa pubblica al coordinamento tra poteri territoriali nell’Ue; dalle scelte per amministrare ai piani esecutivi di gestione, agli strumenti per leggere il territorio; dagli strumenti di governo nella politica locale a casi specifici.

Per chi, invece, ha già esperienza di impegno pubblico, civile o sociale oppure ha frequentato precedentemente i percorsi basi, c’è il PERCORSO FISP PLUS, novità di quest’anno nella versione pomeridiana: cinque sabato pomeriggio, sempre dalle 15.30 alle 18, dal 9 febbraio con cadenza quindicinale, fino al 6 aprile. Filo conduttore sarà “Gestire la casa comune” e si parlerà di Quantitative Easing e politiche monetarie; Hybrid Organization; economia sostenibile; infiltrazione dell’illegalità nell’imprenditoria veneta; Europa 2030.

«Se la cultura politica d’oggi pare caratterizzata dal prevalere di comunicazioni ad effetto per catturare il consenso immediato senza grande lungimiranza, la scuola di FISP si sforza invece di consolidare le fondamenta del vivere sociale per sfidare il futuro senza esserne spiazzati. La Scuola – riprende il direttore Luigi Guinon è un corso di abilitazione né di addestramento tecnico per la politica, ma un’opportunità di crescita condivisa per potersi impegnare con qualche strumento critico in più e buone mappe per camminare, con l’aiuto di docenti, esperti, testimoni».

Le iscrizioni si possono effettuare attraverso il form sul sito www.fispadova.it oppure in segreteria della scuola (presso l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro, Casa Pio X, via Vescovado 29 a Padova), il martedì dalle 15 alle 18.

Info: pastoralesociale@diocesipadova.it, www.fispadova.it, 049 8717705

In allegato il programma completo.

fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova

 

L’articolo Riparte il percorso della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

PerugiAssisi, un grido di pace lanciato insieme

Anche quest’anno, il prossimo 7 ottobre, la storica marcia ideata il 24 settembre 1961 dal pacifista Aldo Capitini mette in cammino da Perugia ad Assisi (24 km) decine di migliaia di persone e centinaia di associazioni, sindacati, scuole, enti locali, a testimoniare la presenza di una società civile che crede nei valori, che vuole costruire anziché distruggere, collaborare anziché competere, tutelare i diritti delle persone anziché sfruttare.

“Oggi è più necessario che mai alimentare azioni positive anziché fomentare l’odio – sottolinea Flavio Lotti, del Comitato promotore della Marcia – Vogliamo innalzare l’argine alla violenza dilagante nelle parole e nelle azioni. Abbiamo bisogno di mettere fine alla dittatura dell’individualismo e della competizione che ci sta mettendo gli uni contro gli altri”.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo PerugiAssisi, un grido di pace lanciato insieme sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

I 25 anni di Casa Leonati. Famiglia tra le famiglie

Da 25 anni le suore di San Francesco di Sales accolgono in un appartamento nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino, alla Guizza, ragazzine provenienti inviate dai servizi sociali. A questo anniversario si aggiunge il ventennale dell’associazione Leonati, nata per supportare le religiose nell’accoglienza delle bambine.

Storie ancora brevi, ma che racchiudono già sofferenze, abbandoni, trascuratezza e a volte ferite profonde. «Il taglio netto con la famiglia d’origine non è mai auspicabile – sottolinea suor Marina Tavernaro – se non in presenza di fatti gravissimi. Noi ci teniamo che mantengano un’idea positiva dei loro genitori. Poi stando qui, nella normalità della vita quotidiana, si rendono conto di cosa è mancato loro. La riconoscenza arriva dopo che se ne sono andate. È molto bello quando tornano a trovarci e dicono alle più piccole: non lamentatevi, vedrete che starete bene. Sono ragazze particolarmente sensibili e con le più piccole si capiscono al volo».

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo I 25 anni di Casa Leonati. Famiglia tra le famiglie sembra essere il primo su Chiesa di Padova.

Torre. In festa per san Michele e la Vergine del Rosario. Procedono i restauri

La comunità di Torre, con la sagra, celebra il suo patrono, San Michele Arcangelo, e la consacrazione della chiesa parrocchiale “edificio”, avvenuta il 29 settembre 1778. Quest’anno si celebra il 240° anno della sua dedicazione arcipretale.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Torre. In festa per san Michele e la Vergine del Rosario. Procedono i restauri sembra essere il primo su Chiesa di Padova.