Il sacramento della misericordia: Il Giubileo per riscoprire la confessione

Il sacramento della misericordia

Il Giubileo per riscoprire la confessione

 «Tante persone si stanno riavvicinando al    sacramento della Riconciliazione e tra questi  molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita. Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di   vera pace interiore». Così scrive papa Francesco nella Bolla del Giubileo al n. 17.

Il Giubileo straordinario della misericordia può essere una bella occasione per una vera conversione riguardante il sacramento della Confessione. Da tempo questo sacramento è in crisi per molte ragioni. Da una parte siamo legati a certe abitudini che bloccano dei cambiamenti e miglioramenti, dall’altra a volte sentiamo troppo difficile, oppure inutile e superfluo andare a confessarci.

Da dove cominciare? Tre punti di partenza possono essere:

1) innanzitutto la decisione personale di voler crescere nel vivere questo sacramento, facendo la fatica di lasciarsi aiutare e di cambiare  abitudini, di prepararsi, di leggere il vangelo e trovare del tempo.

2) partendo da un esame di coscienza che sia autentico, schietto,    davanti al vangelo e ci possono aiutare le opere di misericordia.

3) Scegliendo di crescere nella conoscenza di questo sacramento di cui ci hanno parlato solo tanti anni fa a catechismo.

Ecco la proposta di tre incontri a gennaio, tre sabati dalle 9.00 alle 12.00 a Villa Immacolata, 16, 23 e 30 gennaio con don Gianandrea Di Donna insegnante di liturgia, quota di partecipazione € 30.00 a persona.

Il parroco, don Franco