Oikos – Prendiamoci cura di casa nostra
- Perchè oikos?
L’ultima enciclica di papa Francesco si intitola Laudato si’. Enciclica sulla cura della casa comune. L’espressione casa comune traduce letteralmente la parola oikoumene. La casa comune è quella abitata da tutti, cioè il mondo, la Terra.
Oikos è una parola greca che significa casa dalla quale derivano la riflessione sulla stessa casa che abitiamo: il corpo, la terra, il mondo, cioè l’ecologia (oikos-logos) e la riflessione e gestione della stessa casa con norme e istituzioni cioè l’economia (oikos-nomos).
Parrocchia deriva da para-oikos cioè “tra le case”. I cristiani vivono infatti nel mondo, tra le case e le cose di tutti e sono chiamati a prendersi cura di esse ispirandosi al Vangelo e alla Dottrina Sociale della Chiesa. Il percorso è infatti promosso e organizzato dalle parrocchie del Vicariato di Abano Terme con la presenza di diversi relatori e in sintonia con la Scuola Diocesana di Formazione all’impegno sociale e politico, www.fispadova.it
- Dove, come e per chi?
Oikos è un percorso costituito da lezioni, al lunedì’ sera, e laboratori, al sabato pomeriggio. Tutto presso gli ambienti dei Campi S. Giuseppe ad Abano Terme (via Montegrotto 20). La proposta è rivolta a tutti i giovani e adulti dai 20 ai 40 anni.
- Per iscriversi
Consegnare la scheda di iscrizione e versare la quota di partecipazione di 30,00 € che dà diritto a tutto il materiale del percorso. L’iscrizione è da consegnare entro il 25 ottobre (Vedi informazioni nel retro e dopo tale data contattare gli organizzatori). Il percorso sarà attivato con un minimo di 20 iscritti. Essendo presenti due moduli strettamente collegati tra loro, ma anche autonomi, è possibile partecipare anche a uno solo di essi con la quota di 20,00 € per modulo.
APPUNTAMENTI PUBBLICI (per tutti)
- Laudato si’ – Sab 31 ottobre 2015
Abbazia di Praglia ore 18.00-20.00
ore 18.00 vespri gregoriani e a seguire presentazione dell’enciclica Laudato si’ vescovo Mario Toso, ex segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e attuale vescovo di Faenza
- Openfield – Sab 7 novembre 2015
Facoltà Teologica (Padova) – www.fttr.it
convegno: Conflitti e misericordia nel mondo di oggi – ore 10.00-16.00 – www.fispadova.it