Hai mai letto la Bibbia?
Una proposta partire da ottobre
Leggere spesso è un’attività faticosa per molte ragioni. La lettura si limita dunque al necessario: il calendario della raccolta differenziata, le bollette, le comunicazioni del commercialista, i documenti sanitari… al massimo la Gazzetta dello Sport e qualche titolo del giornale costituiscono qualche occasione ulteriore di lettura. Le statistiche dicono che gli italiani sono lettori deboli considerando il numero di libri letti in media durante un anno. Eppure milioni di persone nel mondo ancora oggi sognano di imparare a leggere per uscire dall’analfabetismo e aprire un nuovo approccio alla vita.
In alcuni momenti della vita l’incontro con un libro significativo si rivela un’esperienza fondamentale. Premesso che si sia allenati a leggere infatti, i libri si dividono in due grandi categorie: i libri letti e i libri riletti. Quali sono i libri che hai riletto? Questa è una importante domanda spirituale. Un classico è un libro che viene riletto nel tempo.
Da duemila anni la Bibbia accompagna la preghiera, la liturgia e la vita cristiana: significa che è un testo importante. Se per secoli l’accesso alla bibbia è risultato difficile e riservato a pochi, adesso invece tutti possono incontrare questo libro, ma è necessario essere curiosi di scoprirlo. La Bibbia è un libro tanto difficile quanto affascinante per vari motivi, per questo c’è bisogno di un personal trainer per accostarla bene.
A ottobre partirà una proposta che vuole mettere insieme la Bibbia e la famiglia. Una domenica al mese nel pomeriggio, dal 4 ottobre, per scoprire quest’anno il libro dell’Esodo e in particolare l’esperienza di Mosè. Narrare la bibbia alla famiglia, dove bambini e genitori, grandi e piccoli scoprono insieme un mondo affascinante. Segna in agenda e intanto ritrova la Bibbia che hai messo da qualche parte a casa tua. Tutte le informazioni su www.villaimmacolata.net