I giovani del Sinodo in prima pagina
Certo, potrà anche essere complice la settimana di Ferragosto, fatto sta che uno scatto fortunato partito dallo smartphone di don Paolo Zaramella, il responsabile del Sinodo dei giovani di Padova, è finito in prima pagina su un quotidiano locale. L’immagine è ben composta, rispetta la regola dei terzi, presenta un primo piano chiaro e, nello sfondo, completa la narrazione dell’evento.
Gli elementi chiave, sorprendentemente, ci sono tutti nel medesimo scatto: l’espressione e la prossemica intensa dei due giovani in primo piano, il richiamo al Sinodo dei Giovani di Padova, il claim tratto dal vangelo di Luca, il logo dell’evento romano e del Servizio nazionale di pastorale giovanile sui cappelli e colui che ha convocato i giovani al Circo Massimo sullo schermo in lontananza, papa Francesco. La luce che proviene da destra se, da un lato, provoca qualche problema all’esposizione della foto, dall’altro le dona un’aura spirituale e accentua i profili.
Sono di mestiere e conosco bene il valore e la necessità del lavoro di professionisti ma ritengo anche che spesso ci sia una sopravvalutazione del loro operato e un po’ di retorica nel difendere la categoria. Conquistare la prima pagina con una foto amatoriale non è da tutti, mette in luce ciò che più conta, condensando in pochi elementi esseziali il cammino di un paio d’anni. In ogni caso questo è uno scatto di grande efficacia e, soprattutto, una riuscitissima operazione di brand positioning a costo zero, come la foto del resto, pubblicata nel profilo Facebook “Giovani Padova”.
Mentre la stampa locale era concentrata sull’incontro padovano che ha preceduto la parenza dei giovani, loro stessi hanno saputo raccontarsi autonomamente attraverso gli schermi digitali, accrescendo quell’operazione di growth hacking che ha permesso alla comunicazione del Sinodo padovano di ottenere tanto con risorse limitate. Complimenti giovani del Sinodo, bel colpo!
Marco Sanavio
Direttore www.giovanipadova.it
L’articolo I giovani del Sinodo in prima pagina sembra essere il primo su Chiesa di Padova.