SOGNARE insieme una Chiesa accogliente e liberante
«Se si sogna da soli, è solo un sogno.
Se si sogna insieme, è la realtà che comincia»
(Helder Pessoa Camara)
Carissimo amico,
Carissima amica,
ti scrivo per renderti partecipe di una originale iniziativa che come Centro missionario e Ufficio comunicazione della Chiesa di Padova, stiamo proponendo alle comunità cristiane, ai laici, ai preti, agli uomini e alle donne di buona volontà. Il mio è un INVITO PERSONALE che rivolgo a te, perché insieme possiamo SOGNARE UNA CHIESA PIÙ ACCOGLIENTE E LIBERANTE. Se tu accetterai questo invito, ci troveremo per ascoltare, riflettere, discutere e scegliere i modi e le occasioni per trasformare il sogno in realtà. Ci concentreremo sul GRIDO, espresso e tacito, che viene dal mondo (vicino e lontano) e dalla vita ecclesiale (pensando a chi partecipa e a chi ne rimane ai margini), lo ascolteremo e ci faremo interrogare da esso. Proveremo anche a sognare la FRATERNITÀ, così agognata da tutti e così ripetutamente trascurata. In essa si racchiude il desiderio di felicità presente nel cuor di ogni uomo e di ogni donna del nostro tempo, in ogni cultura e popolo, in ogni fede o religione, in grandi e piccini.
- L’attrezzatura: è alla portata di tutti: due mattinate, sabato 11 e sabato 18 novembre dalle 9:00 alle 12:30 presso il Centro parrocchiale di Ponte di Brenta, con quattro “guide” d’eccezione e un gruppo con cui condividere;
- La mappa per orientarsi: l’Evangelii gaudium di papa Francesco;
- La meta: liberare il Vangelo, abitando i confini del nostro quotidiano e intercettando nuovi sentieri per generare comunità.
Aiutati dagli spunti e provocazioni di ERMES RONCHI, ARIANNA PREVEDELLO, ANDREA MASIERO e CLAUDIA GAFÀ, daremo corpo in due mattinate a GRIDO e FRATERNITÀ, mettendoci in gioco in prima persona grazie a due bussole particolari: il cinema e il teatro d’improvvisazione.
Sarà anche un’occasione formativa per acquisire un nuovo metodo laboratoriale, da proporre e replicare all’interno delle nostre comunità.
Per partecipare è necessaria la tua ISCRIZIONE a uno o a tutte e due gli eventi. Lo potrai fare facilmente entrando nel sito del Centro Missionario Dioceano (Padova) che trovi a questo indirizzo: www.centromissionario.diocesipadova.it . Una volta entrato nella “Homepage” del sito troverai sulla fascia destra la finestra con scritto “Incontri Evangelii gaudium”, clicca sull’immagine, entrando – sotto l’immagine di presentazione – troverai “Modulo d’iscrizione”, clicca e va AVANTI compilando tutte le domande. Alla fine del modulo, clicca su “Salva”.
Conto sulla tua presenza e ti aspetto
nel frattempo ti saluto cordialmente
don Gaetano Borgo
Direttore del CMD