Musulmani ed Ebrei al Cinema La Perla

Musulmani ed Ebrei al Cinema La Perla

Tre film sulle religioni per conoscere e crescere

Le religioni, come la lingua, sono gli elementi culturali più importanti, si può dir costituiscano i fili essenziali del tessuto sociale. La religione instaura il processo della creazione dell’identità. Allo stesso tempo le religioni sono in costante trasformazione e non sono delle realtà monolitiche come si crede. Sono processi che evolvono nel tempo e nello spazio e non sono eventi statici dati una volta per tutte. La loro interazione con il tessuto sociale può subire accelerazioni o rallentamenti o comunque anche processi di stagnazione e di degenerazione. Chi prefigurava la fine, la scomparsa delle religioni si è dovuto ricredere. L’attuale quadro delle religioni diffuse capillarmente nel mondo è in piena espansione e affonda le sue radici in una vasta e complessa gamma di eventi storici e di motivazioni sociali e psicologiche; spesso, poi, le stesse religioni sono strettamente connesse alle condizioni geografiche e sociali, dove la religione è nata e si è sviluppata. Il quadro attuale può considerarsi in piena evoluzione. Due fenomeni toccano da vicino il fatto religioso: il primo è determinato dal grande movimento di fedeli islamici innescato dall’emigrazione verso i paesi più sviluppati e dalle emigrazioni dovute ai conflitti armati. Il secondo è dovuto al processo di secolarizzazione che caratterizza molte aree in varie parti del mondo, compresa la nostra Europa.

“FEDI IN GIOCO – Cinema e dialogo interreligioso” nasce dalla partnership stretta dall’Acec  con il Religion Today Filmfestival che, giunto alla sua 18a  edizione, è stato il primo festival internazionale di cinema delle religioni e ha cercato di promuovere da subito una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture.

L’iniziativa, proposta in 30 Sale della comunità, in periodo di grandi stravolgimenti sociali, segnati da una spaventosa crisi economica e dal pericolo del fondamentalismo religioso, ci aiuta a leggere attraverso tre film di altrettante religioni: Magic Men  – Ebraismo, Gold and Copper  – Islam, Marie Heurtin  – Cristianesimo. Il contesto in cui viviamo e ci offre gli strumenti per interpretarlo, richiamandoci all’impegno personale, al mettersi in gioco, all’aprirsi alla speranza, a farci testimoni e promotori dei valori del rispetto, della solidarietà, dell’accoglienza, della disponibilità al dialogo.

 

Francesco Giraldo, Presidente Nazionale ACEC