Riforma o scisma? Fratelli o nemici?

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: 18-25 gennaio

Da poco più di un secolo dal 18 al 25 gennaio di ogni anno tutti i    cristiani di ogni confessione: cattolici, ortodossi, luterani, riformati, evangelici, anglicani, pentecostali, battisti, metodisti, valdesi… e molti altri si impegnano a pregare per diventare tutti più cristiani. Tutto questo e molto altro si chiama ecumenismo.

Questo anno viviamo a portata di mano un evento molto significativo: nel 1966 ad Abano Terme veniva inaugurata la Cappella S. Giuseppe predisposta nella parrocchia cattolica per accogliere il culto luterano. Una storia di cinquant’anni di preghiera, vicinanza, persone. Nel 2017 poi, fra poco, si celebreranno addirittura i cinquecento anni dalla Riforma di Lutero: 1517- 31 ottobre – 2017.

Riforma o scisma? Luterani o protestanti? Fratelli o nemici? Le domande sono molte e richiedono pazienza, passione e perseveranza nell’ascolto e nel cammino. Eppure le stesse domande possiamo porle a moltissime altre realtà ed esperienze della nostra vita quotidiana in ogni suo ambito.

Domenica 1 novembre 2015 abbiamo invitato nella nostra comunità il pastore luterano Bernd Prigge di Abano e Venezia. Forse qualcuno per la prima volta ha conosciuto questa esperienza che esiste da cinquecento anni nel mondo e da cinquanta a pochi km da noi.

Credere e pensare in modo ecumenico significa aprire la mente e allargare il cuore al fatto che l’esperienza di essere cristiani è molto più grande della nostra idea, delle nostre abitudini, di ciò che abbiamo  compreso del vangelo.

Gli appuntamenti di mercoledì 13 ore 21.00 e martedì 19 gennaio ore 18.30 ad Abano presso la Cappella S. Giuseppe sono un’occasione per aprire una finestra su un panorama diverso dal solito, poco conosciuto e allo stesso tempo molto provocante. Una conferenza e una    preghiera: pensare e pregare, per vivere sempre di più il Vangelo.

Il Parroco, don Franco